La Giuria, composta dai professori Jürgen Appell, Erik J. Balder, Claude Le Bris e Alexander Mielke ha designato all’unanimità come studioso italiano delle Scienze matematiche idoneo a ricevere il Premio Galileo Galilei per la scienza per l’anno 2015 l’insigne scienziato
Alfio Quarteroni
con la seguente motivazione
Il Prof. Alfio Quarteroni è internazionalmente noto per la suo pluriennale e significativa attività scientifica nella modellazione matematica, nell’analisi numerica e nel calcolo scientifico.
I suoi successi e i suoi riconoscimenti sono innumerevoli. E ‘stato uno dei promotori dei metodi spettrali nell’analisi numerica per la risoluzione di equazioni differenziali alle derivate parziali. E’ stato uno dei primi, se non il primo, esperti in calcolo scientifico ad essere intensamente coinvolti nella modellazione e simulazione numerica dei flussi fisiologici (sistemi circolatorio e respiratorio) nel corpo umano, un campo che da allora si è sviluppato in modo esponenziale. Il suo contributo alla simulazione della barca a vela Alinghi, la sfidante svizzera per la Coppa America del 2003, sarà ricordato a lungo come una delle realizzazioni iconiche di modellazione e ottimizzazione matematica.
Oltre ai suoi contributi scientifici, Alfio Quarteroni è molto attivo nella comunità matematica, come componente di diverse decine di comitati editoriali di riviste e serie di libri, come autore di testi di riferimento utilizzati in tutto il mondo dagli studenti, come chairman di molti congressi internazionali, come organizzatore di conferenze e molto altro. Con una tale combinazione di competenze matematiche, curiosità scientifica, competenza nel più ampio spettro possibile dalla modellazione alla simulazione numerica su computer a larga scala, profondo coinvolgimento nella comunità, è uno dei migliori esempi di un moderno matematico applicato.
Per tutti questi motivi, la giuria ha deciso all’unanimità di nominare il professor Alfio Quarteroni come vincitore del Premio Galileo 2015.
Pisa, Aula Magna dell’Università 3 ottobre 2015.